amare, lavorare, studiare

Vai in palestra a Torino

Hai quindi deciso di restare oltre il tempo di una breve vacanza in questa magnifica città? Bene, non ti resta che sbizzarrirti con le numerose attività che ti mostrerò. Come ho scritto in un precedente articolo, fare ciò che ti piace con costanza ti consentirà anche di entrare in contatto con i torinesi ed iniziare buone relazioni che col tempo potrebbero diventare amicizia e magari amore!

Pratico il fitness con continuità da diversi anni e ho sempre cercato di mantenere questa pratica con la stessa costanza in tutte le mie esperienze di vita all’estero. Certo non è stato facile, specie all’inizio, quando avevo difficoltà con la lingua e semplicemente fare la spesa era un’impresa. Ma non mi sono dato per vinto e dopo qualche giorno di orientamento, conversazione con passanti e navigazione su internet ho sempre trovato ciò che faceva che per me. Nel tuo caso sarà molto più facile, ci sono io! 😉

Iniziamo con il fitness dunque, parliamo di palestre.

IMG_20180527_111703_resized_20180528_012154356

Torino offre grandi occasioni per praticare il fitness e tutte le altre attività affini, io amo distinguere le strutture in due tipi: “palestra azienda” e” palestra famiglia“. Le prime sono generalmente di grandi dimensioni, con attrezzatura molto moderna, ottima flessibilità di orario e costi più elevati. In palestre di questo tipo c’è un notevole afflusso di persone con grande ricambio e se sei anche alla ricerca di opportunità di socializzazione potrebbero non fare al caso tuo. Ovviamente, se sei una persona molto spigliata, avrai l’opportunità di incontrare persone sempre diverse e questo potrebbe essere invece una grande opportunità. Ci sono poi le seconde, palestre a gestione familiare, di dimensioni più ridotte (spesso si tratta di associazioni) con persone che si incontrano con maggiore frequenza ed ovviamente più ci si incontra più si familiarizza. Gli stessi istruttori impareranno a conoscerti più velocemente, cosa non da poco per chi come te è appena arrivato a Torino. Le controindicazioni di queste realtà potrebbero essere le attrezzature e le attività, non sempre aggiornatissime o all’ultimo grido ma se trovi un buon compromesso le palestre di questo tipo sono certamente quelle più accessibili.

Come avrai capito io propendo per la “palestra famiglia“!

Ecco una rapida panoramica delle palestre di Torino dopo una ricerca su google: Palestre di Torino.
In tutti casi ti consiglio di visitare la struttura di persona chiedendo di fare un allenamento di prova (quasi sempre gratuito) nell’orario che prediligi e valutare anche che l’afflusso di gente non sia eccessivo.

Palestre

In alternativa ti consiglio di effettuare una seconda ricerca con le parole chiave “associazione sportiva”, molte piccole realtà sono registrate solo con questa indicazione, come per esempio la piccola Sport Village, “palestra famiglia” che ho frequentato per anni e che posso sicuramente consigliarti se abiti dalle parti di piazza Rivoli.

Se per qualche motivo non sai ancora quale attività vuoi praticare ho la soluzione! A Torino esiste il CUS, Centro Sportivo inizialmente nato per gli studenti ma da molti anni ormai aperto a tutti, che organizza numerose attività di buona qualità a prezzi molto contenuti. In particolare ogni anno tra settembre e ottobre, per un paio di settimane, avrai anche la possibilità di provare gratuitamente tutti i loro corsi e capire così cosa fa per te e decidere eventualmente se e dove iscriverti, non male direi, che ne dici?

Ti do un altro paio di consigli per effettuare la tua scelta:

  1. Se conti di andare in palestra tutto l’anno valuta solo palestre con un buon sistema di riscaldamento invernale ma soprattutto con un buon sistema di condizionamento estivo, non è sempre così scontato che tutto ci sia e funzioni e tra luglio e agosto ti assicuro che questi dettagli potrebbero fare grande differenza.
  2. Se valuti una delle palestre cosiddette “low cost” considera bene tutti i dettagli, spesso i loro abbonamenti non includono servizi di base quali la doccia per esempio che però, semplicemente acquistati a parte, faranno aumentare i tuoi costi senza che tu te ne accorga subito e, potere del marketing, ti ritroverai a pagare quanto nella maggior parte delle altre strutture.
  3. Se ti piace il nuoto un’ottima soluzione (che io metto in atto ogni anno) è quella di praticare sport al chiuso d’inverno e nuoto con la bella stagione, molte piscine hanno anche una parte all’aperto e con il caldo potrai prendere un po’ di sole in costume, rilassarti e prima o dopo farti la tua bella nuotata tonificante. Ma per le piscine ti rimando al prossimo articolo!

Direi che ora non hai più scuse e puoi finalmente organizzarti per trovare l’attività in palestra che fa per te a Torino!

Goditi Torino e se hai bisogno di me scrivimi! 🙂

Cosimo

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...