amare, lavorare, studiare, visitare

Muoverti a Torino

Stai pensando di visitare Torino o ti stai trasferendo? Una delle prime questioni che dovrai affrontare sarà: come mi muovo in questa città? Con quale mezzo faccio prima, spendo meno o viaggio più comodamente? Ovviamente la risposta cambia a seconda di quali saranno il tuo punto di partenza e di arrivo.

Per prima cosa avrai bisogno di punti di riferimento! Non ti preoccupate, Torino ha da un lato il PO (fiume più lungo d’Italia!) oltre il quale c’è la grande collina e dal lato opposto le Alpi, nel centro: la Mole Antonelliana.

L’altra buona notizia è che Torino ha una struttura viabile molto regolare, tipica delle città di origine romana.

pianta.torino

Partiamo dai mezzi pubblici (vivamente consigliati!):

Torino ha una linea di metropolitana molto moderna ed efficiente (completamente automatica, nessun conducente!) che la attraversa con un percorso ad “L”

metrotorino2

ed un sistema di trasporto ferroviario metropolitano (SFM) ben organizzato (8 linee / 93 stazioni servite / 365 collegamenti giornalieri / 1 treno ogni 8 minuti in ora di punta) che ti permetteranno di viaggiare molto velocemente per raggiungere i punti cruciali della città.

SFM

Ovviamente ci sono anche gli autobus (ultimamente Torino si sta dotando di bus completamente elettrici) ma viaggiare su 4 ruote è sempre complicato nelle grandi città.

Se però hai bisogno di utilizzare la tua auto:

ti consiglio di viaggiare e parcheggiare lontano dal centro (e soprattutto dalla ZTL!–> Mappa ZTL) e magari lontano dalla zona di parcheggio a pagamento (contrassegnati con strice BLU–> Mappa Parcheggio a Pagamento).

Molto utili i parcheggi in struttura per i quali potrai conoscere la disponibilità in tempo reale (Mappa Parcheggi in Struttura).

La mitica bicicletta:

a Torino potrai partecipare anche alla grande rivoluzione della mobilità che sta avvenendo: si diffonde l’uso della bicicletta a noleggio ed aumentano le piste ciclabili (Mappa Piste Ciclabili a Torino).
Oltre ad essere un mezzo molto economico la bicicletta potrebbe permetterti di risparmiare tempo e nella bella stagione sarà un piacere pedalare tra i verdi e fioriti parchi torinesi.
Per il noleggio della bici potrai rivolgerti a:

  • Servizio comunale con stazioni fisse: Portale ufficiale Bike Sharing Torino
  • Servizio privato senza stazioni (scarica l’applicazione sul cellulare, individua la bici più vicina a te e terminato l’utilizzo la lasci ovunque in sicurezza), ti consiglio: Portale OBIKE.

Mi serve l’auto ma voglio noleggiarla:

esistono poi società private che a Torino noleggiano piccole auto tradizionali (Car2go, in alternativa Enjoy) senza stazioni di prelievo/restituzione fisse e altre che noleggiano auto elettriche presso stazioni fisse (Noleggio auto elettrica a Torino).

Ultimo aspetto:

Torino è piena di bei viali e vicino al centro ci sono molti portici per camminare anche quando piove, se vuoi essere veramente alternativo fatti una bella passeggiata!

Per organizzare al meglio i tuoi spostamenti e per conoscere le tariffe dei trasporti pubblici ecco tre utilissimi link:

Portale ufficiale mobilità a Torino

Portale Ufficiale Azienda dei Trasporti (GTT)

Portale ufficiale SFM

Goditi Torino e se hai bisogno di me scrivimi! 🙂

Cosimo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...